L'Esposizione

L'evoluzione dell'arpa: le origini, Sèbastian Erard, Victor Salvi

"L'origine dell'arpa data da tempi molto remoti (...). Ignoriamo qual era l'arpa di Davide come non sappiamo chi ha inventato la nostra. I nomi degli inventori delle cose utili o piacevoli sono quasi tutti sepolti nelle tenebre del tempo. Questo meno perchè gli scritti di coloro che volevano conservare questi nomi ai posteri si sono persi, che perchè la maggior parte delle nostre invenzioni non sono opera di un singolo uomo, ma degli uomini."
D. Diderot, Encyclopedie

La poesia e l'ingegno insieme sanno creare prodigi straordinari. L'arpa è uno di questi. La mostra “L'evoluzione dell'arpa: le origini, Sèbastian Erard, Victor Salvi” rende omaggio a questo prodigio. In esposizione una serie di "gioielli", selezionati con rigore filologico per illustrare lo sviluppo dell'arpa nel mondo fin dall’antichità.
In primo piano il genio creativo di Sèbastien Erard e Victor Salvi: il primo come l'inventore del doppio movimento che ha rivoluzionato il modo di suonare l'arpa. Il secondo come suo degno erede nella capacità di anticipare e interpretare l'evoluzione dello strumento, unendo passione artigianale e vocazione per la ricerca.

Si ringrazia Ann Fierens per la consulenza Storico-filologica

Catalogo dell'esposizione acquistabile al Museo

Catalogo dell'esposizione - Foto di Pino dell'Aquila

Foto di Pino dell'Aquila

Esposizione Esposizione Esposizione Esposizione